I migliori aperitivi a Roma. Dove andare?

Elenco dei locali di Roma che propongono un aperitivo di qualità e ben servito.

I migliori aperitivi a Roma. Dove andare?
Fare l'aperitivo a Roma con gli amici o con i colleghi di lavoro a fine giornata, magari una ricca apericena, è oramai una pratica ricorrente un uso ed una consuetudine.

Ma non tutti i locali fanno un aperitivo che risponda a requisiti di qualità e organizzazione. Per questo l' elenco dei locali attualmente presenti sulla nostra Guida è frutto di un' accurata selezione allo scopo di aiutare i nostri lettori a districarsi nella marea di aperitivi proposti a Roma.

L'eccellenza qualitativa del marchio Hard Rock Cafè, iniziando dai loro famosi Hamburger per proseguire poi con i Nachos, le Costolette di maiale Saint Louis style, le birre e i cocktails, non ha certo bisogno di presentazioni. Così come la magnifica location fornita di un enorme gazebo a vetri su via Veneto e il Rock shop con gli articoli a edizione limitata e i cimeli musicali come il trench indossato da John Lennon.
Ma se questi aspetti dell'Hard Rock Cafe ogni cittadino romano ed ogni turista li conosce molto bene, la novità della Primavera 2016 è proprio l'Aperitivo firmato Hard Rock, ovvero il "Mad Tea Happy Hour".

A via Veneto è impossibile non passare da Principe Tapas Gourmet , un ambiente raffinato e arredato con stile dove, con un'offerta gastronomica tutta spagnola (il protagonista assoluto è il prosciutto iberico Jamon Iberico o Pata Negra ) la riuscita della serata è assicurata.

Sempre in zona Via Veneto c'è il Josephine Bitrot , un locale molto particolare, chic ma informale, ispirato alla Parigi anni 20, davvero un fiore all'occhiello. Tutti i giorni, dalle 18.30 in poi, aperitivo a buffet con fritture miste, risotti, pizza al tagliere appena sfornata sempre calda e tante altre pietanze espresse ideate dagli chef che non lasciano mai nulla al caso, mentre i barman vi offrono una scelta tra più di 100 cocktail.

Lo storico aperitivo di Via Veneto presso il Café Doney è uno di questi, un aperitivo che non ha perso nulla di quell'alta qualità che rappresentava un biglietto da visita imprescindibile per alcuni locali della Roma di quegli anni, ma con un nuovo design, grazie agli arredi firmati Baxter, e proposte gastronomiche tutte all'insegna del "made in Italy".

A Montesacro, troviamo il Sofa Win Bar , il primo locale a Roma a servire un aperitivo vegano assolutamente ottimo e una lista di vini e alcolici ricercata e particolare. L'aperitivo con il buffet di paste fredde, verdure al vapore, riso, bruschette, piadine, crepes e sfizi sempre nuovi dello chef e la musica jazz o chill out di sottofondo non solo non ha nulla da invidiare ai "blasonati" aperitivi del nord, ma crea l'atmosfera magicamente lounge.

State cercando un aperitivo che si trasformi in un viaggio tra Roma e New York, un percorso tra arte e cultura? La nostra redazione vi suggerisce il Tribeca Café a Piazza Fiume. Tra le ragioni della nostra scelta spicca il servizio impeccabile e la simpatia, oltre  ad una carta di vini assolutamente originale e ad una scelta gastronomica nella quale abbiamo rilevato come degne di nota le diverse preparazioni proposte per il gourmet cous cous, un trionfo di colori e sapori, le insalate di riso, farro o orzo perlato mai assaporate in così tante varietà, oppure le richiestissime verdure grigliate e patate al forno, le carote e i fagiolini gustosi ma leggeri e la caprese accompagnata con la focaccia fresca.

Ecco un'altro locale cool diventato un must in zona Eur,  Spaten Lounge Restaurant - Since 1962, un aperitivo a buffet e un aperitivo al tavolo, dalle 19.30, che poco si distingue in quantità e qualità di pietanze proposte da una cena vera e propria: tagliere di salumi e formaggi accompagnato da delicate mousse e una profumata schiacciatina appena sfornata, primi caldi di carne e pesce che ogni giorno variano, dai tonnarelli ai gamberoni imperiali, alle penne al salmone, dalle farfalle di mare, ai ravioli alla norcina.

Angeli Rock in zona Ostiense, a due passi dalla Basilica di San Paolo un locale poliedrico che si adatta ad ogni tipo di esigenza: dalla serata tutto divertimento con amici, alla serata tranquilla fatta solo di chiacchiere, grazie alla location disposta su più livelli con sala interna, giardino ed alla deliziosa terrazza panoramica da poco restaurata. Un locale che propone con successo un aperitivo a buffet NEVER CHIC, preparato con massima cura, con primi piatti di vario tipo, primi piatti sia freddi che caldi, fritti, frittate, prodotti da forno, bruschettine fantasia, pizze, affettati, pane bruschettato, fritti misti e secondi caldi.

La Portineria, situata in una delle zone più centrali di Roma, tra Piazza Fiume e il MACRO Museo D'Arte Contemporanea di Roma, nasce dalla scelta enogastronomica ed estetica del campione del Mondo di pasticceria Gianluca Forino. I termini più esatti per definire La Portineria in tutte le sue sfumature enogastronomiche sono quelli di Wine Bar, Focacceria, Pasticceria e Food Design Studio.

Ripa Place a Trastevere offre una varietà degustativa di aperitivi adatti anche ai palati più esigenti e possiamo garantire che, oltre a deliziarvi ogni giorno con un ricco menù, sono sempre pronti a stupire con diverse soluzioni. Dal coffee bar all'happy hour, dal pranzo alla cena, il Ripa Place sa rendere ogni occasione unica, grazie alla sua capacità di mutare aspetto durante i momenti salienti della giornata.

Il Baretto al Gianicolo, fra Trastevere e Monteverde, non ha bisogno di presentazioni.
E' forse uno degli spazi all'aperto più caratteristici per l'Aperitivo a Roma, anche per l'arredamento "rubato dal rigattiere" che lo rende uno dei locali più originali della Capitale. 
La protagonista assoluta è la celebre terrazza, ritrovo di molti giovani e numerosi vip, che assieme alla musica live e alla qualità dei cocktail certificata, fa aperte del mix perfetto di ingredienti che innalzano questo locale al ruolo di insostituibile luogo di incontro dei romani.

Testaccio si distingue per essere uno tra i pochi quartieri di Roma che è riuscito a fondere la sua tradizionale natura di quartiere popolare con la movida notturna contemporanea. Ormai fa parte della nuova tradizione incontrarsi al Trentatré per degustare il buffet allestito anche per i vegetariani e accompagnato da un'ampia scelta delle migliori etichette vinicole, tutti i giorni dalle ore 18.00 a 9 euro. 

Se, invece, siete a Roma sud, la tendenza del momento è, indiscutibilmente, fare l'aperitivo all'Eur. Vi consigliamo quindi di passare al Tiki Bar per un aperitivo a buffet sul Laghetto dell'Eur servito ogni giorno dalle 17.30 alle 20.30.
Ma se non amate particolarmente il buffet e preferite ordinare al tavolo, scoprirete che il Tiki offre, a 12 euro, il servizio al tavolo completo, con un piatto ricco di degustazioni, senza comunque precludere l'accesso al buffet.
Siete ancora più esigenti? Ordinate all'angolo charcuterie, l'angolo degli affettati e dei formaggi di altissimo livello, dove un sapiente gastronomo ama presentare con cura la selezione di prosciutti, salumi e formaggi italiani ed esteri dop.

Un'altra dritta per il dopo lavoro è senz'altro il Piccadilly , restando sempre tra l'Appia e San Giovanni, dove potrete trovare tavoli all'aperto o all'interno e un buffet di prodotti DOP, come la bufala o le birre artigianali e i vini biologici provenienti da tutta italia. Un locale a misura d'uomo.

In zona piazza Bologna dovete fare l'aperitivo da Abitudini   Follie. Il locale vi offre un Aperitivo finger food servito direttamente al tavolo e happy hour dalle 18.00 alle 20.30 a 9 €. E su prenotazione Abitudini & Follie vi propone anche l'Apericena: la specialità? Pinsa romana (impasto di farina di soia riso e frumento lievitato 60 ore) nonché un'ottima cantina di vini e buona selezione di birre artigianali e distillati.

E poi non saremmo degni del nome che portiamo se non consigliassimo lo storico Mò Mò Republic   l'aperitivo della felicità e dell'atmosfera, l'alcova romana per eccellenza, dove degustare il meglio della cucina tradizionale mediterranea reinterpretata in chiave moderna.

In zona San Giovanni - Re di Roma, imperdibile è il gran buffet del Gran Forno Lucarelli .  Il Gran Forno Lucarelli di via Satrico è una di quelle storiche insegne che diventano parte integrante del quartiere e della sua vita, trasformando la gastronomia e recentemente anche l'aperitivo in una forma d'arte.

Al Solito Posto non  è solo un modo di dire, il locale è un vero e proprio punto di ritrovo.Una enoteca bistrot dove si fondono la buona cucina, un ottimo aperitivo, tanta musica live, eventi particolari praticamente ogni sera e la famosa cordialità di un quartiere storico di Roma come Garbatella.

E sempre a Re di Roma, se amate la tradizione perché tutti i fine settimana gustavate il loro tiramisù lì davanti, non potrete fare più a meno dell'aperitivo tutti i giorni da  Pompi . Una vera e propria Apericena con menù variabili a seconda della serata.

A Largo di Torre Argentina, vicino piazza Venezia , trovate il Caffé degli Angeli , che dal giovedì al sabato organizza un'apericena a buffet con prodotti tipici della calabria.

Laperitivo.it valorizza ancor di più eventi enogastronomico - culturali, secondo l'assioma, ormai difficilmente opinabile, che l'alta cucina sia a tutti gli effetti una forma d'arte. In questo senso il Mangiaparole segue perfettamente la nostra filosofia, proponendo da sempre Aperitivi accompagnati da letture, corsi di poesia, mostre d'arte e qualunque altro evento culturale si possa abbinare alla degustazione.

Se cercate un locale lounge e con divani, priveé e atmosfere cool, a Roma un punto di riferimento è indubbiamente il   Bistrot 21 in zona Prati che serve l'aperitivo il venerdì e il sabato in un ambiente elegante e raffinato che dopo l'happy hour si trasforma in discoteca.

Il Rose Bar, tutti i giorni esclusa la domenica, dalle 18.00 alle 20.30, realizza un aperitivo con tanto di copyright: l'Aperyvip©
La conduzione famigliare e proprio l'ubicazione fuori porta hanno evidentemente alzato la qualità di questo aperitivo grazie all'utilizzo di prodotti genuini, preparati artigianalmente.
Scelto dalla nostra guida enogastronomica come uno dei due migliori locali dove fare l'aperitivo a Ciampino.

Proprio all'inizio del Corso del Popolo a Grottaferrata c'è un delizioso wine bar bistrot che serve prodotti di qualità con passione e dedizione: le emozioni di una giornata che termina con l'aperitivo o la cena alle Oche Giulive Bistro sono già tutte racchiuse nella sua piccola storia.

Sono tutte referenze queste, nate dall'attenzione maniacale verso quei tanti piccoli particolari che rendono perfetto l'aperitivo.

Buon Aperitivo!

La Redazione de Laperitivo.it



CONDIVIDI
FONTE
Redazione laperitivo.it


LOCALI IN EVIDENZA

foto del locale Josephine Bistrot

Josephine Bistrot

Via Veneto

LOCALI IN EVIDENZA

foto del locale Café Doney

Café Doney

Via Veneto

LOCALI IN EVIDENZA

foto del locale Hard Rock Cafe Roma

Hard Rock Cafe Roma

Via Veneto

  Eventi



  Seguici su facebook

Iscriviti alla nostra newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere settimanalmente gli eventi e gli appuntamenti con gli aperitivi migliori di Roma. Potrai cancellarti in ogni momento e laperitivo.it garantisce che il tuo indirizzo sarà utilizzato esclusivamente per soddisfare lo scopo del servizio.
informativa sulla privacy accetto
d.lgs 196/2003 - Vi informiamo che i dati personali inviati con questo form, saranno utilizzati esclusivamente per soddisfare l'oggetto della richiesta e non saranno diffusi o comunicati a terzi. I dati sono conservati nel nostro archivio informatico e saranno utilizzati solo per l'invio di materiale informativo, commerciale e promozionale derivante dalla nostra attività.