Sabato 14 Novembre 2015

Stornelli Romani e Aperitivi!

Trio Monti al Liszt Bistrot

Stornelli Romani e Aperitivi!
La redazione della nostra guida enogastronomica cercava d tempo un autentico aperitivo romanesco e l'ha trovato, Sabato 14 Novembre, presso il Liszt Bistrot.
Cucina e stornelli è un'associazione di idee che parla non solo di riscoperta e valorizzazione delle tradizioni culinarie di Roma, ma il cibo è proprio il tema di numerosi stornelli e canzoni popolari romanesche.
Ad accompagnare questo aperitivo romanesco, sabato al Liszt Bistrot, il Trio Monti, nome scelto da questo gruppo, che sarebbe riduttivo definire solo folkloristico e composto da Giampiero Mannoni - voce, Valerio Mileto - chitarra ed Emanuele Sgarra - mandolino, perché gli artisti provengono da tre dei sette monti di Roma, Monte Mario, Monte Sacro e Monte Verde.
L'idea di questo aperitivo nasce dalla ricerca di una degustazione non solo culinaria, ma dei sapori della canzone romana, con un valore aggiunto a cui non è stato ancora dato il giusto merito e che nasconde dietro la sua ironia e dietro la sua apparente leggerezza: il valore e il gusto della verità di un popolo, quello romano appunto, che non rinuncia alla propria identità. Partendo da un'attenta ricerca sulle origini della canzone romana, dai primi del 500, (di cui non si sa molto, poiché essa originariamente circolava solo nelle osterie o in luoghi circoscritti), si arriverà alle canzoni di fine 800 e di tutto il 900. 
Verranno riproposte e arrangiate canzoni scritte da artisti del calibro di Ettore Petrolini, Renato Rascel, Armando Trovajoli, Romolo Balzani, Franco Califano e tanti altri, anche interpretate da Gabriella Ferri, Claudio Villa, Gigi Proietti, Lando Fiorini, Alvaro Amici e Alberto Sordi. Dall'esaltare l'attualità di alcune tra le più ironiche poesie del Trilussa, si passerà agli stornelli, i quali trattano vicende di una Roma che si prende gioco della vita, che a sua volta si fa beffa di lei, con un disincanto che nasconde qualcosa di più profondo, a livello sia di contenuti che musicale. Infine, potrete ascoltare alcuni brani inediti, scritti dal Trio Monti in un clima di scanzonata ironia.

Liszt Bistrot (vedi scheda locale) si trova in Via Liszt, 22 Roma






  Altri eventi



Per le tue feste private a Roma







Iscriviti alla nostra newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere settimanalmente gli eventi e gli appuntamenti con gli aperitivi migliori di Roma. Potrai cancellarti in ogni momento e laperitivo.it garantisce che il tuo indirizzo sarà utilizzato esclusivamente per soddisfare lo scopo del servizio.
informativa sulla privacy accetto
d.lgs 196/2003 - Vi informiamo che i dati personali inviati con questo form, saranno utilizzati esclusivamente per soddisfare l'oggetto della richiesta e non saranno diffusi o comunicati a terzi. I dati sono conservati nel nostro archivio informatico e saranno utilizzati solo per l'invio di materiale informativo, commerciale e promozionale derivante dalla nostra attività.
-->