sei in home > Blog e aperitivi
La redazione della nostra guida enogastronomica ha selezionato per voi un nuovo Aperitivo di Pesce per il venerdì sera. Il locale è Principe Tapas Gourmet in zona Via Veneto e la proposta di aperitivo del venerdì è una degustazione di paella in finger food, una nuova idea di fondere un aperitivo a base di paella de marisco con la cucina gourmet. La sorpresa, gustosissima, è stata poter degustare, verrebbe da dire finalmente, una paella che non ha nulla da invidiare all'originale valenciana, o meglio, assaggi di paella serviti e cotti nell'involucro della cozza stessa, in quanto non solo parte, ma protagonista del piatto. Per chi prenota cliccando qui, tramite Laperitivo.it, il locale riserva l'aperitivo con paella de marisco accompagnato da un bicchiere di Sangria a 9,90 euro a persona invece che 17 euro.
Prenotando qui, il venerdì sera, con soli 8 euro potrete degustare l'Apericena accompagnata da Karaoke del Liszt Bristrot. Un'idea per i vostri venerdì. Dalle 18.00, l'apericena del Liszt è allestita con un ricco buffet composto esclusivamente da pietanze espresse e nuovi cocktail che variano ogni venerdì. Si inizia dalle tradizionali Pettole Pugliesi: si tratta di frittelle, in genere tondeggianti, di pasta lievitata a base di farina e patata, con varianti al pomodoro o alle alici, in base ai gusti e alla zone di provenienza. Nel Salento si usa preparare l'impasto per le pettole il 24 dicembre aspettando il cenone della vigilia, ma queste piccole e morbide frittelle risultano leggere e sfiziose anche per un aperitivo estivo. Di venerdì in venerdì, come già detto, l'apericena cambia, si possono trovare le Cocotte con vellutate e risotti, pan brioche farciti, verdure in Tempura, Tasche Ripiene, insalate di cereali e pizza appena sfornata!
Dalle Polpette di Salmone e Calamari alla Parmigiana di melanzane passando per la Frittura di Pesce. Sono le specialità artigianali che variano settimanalmente presso quello che all'apparenza sembra solo un piccolo bar di quartiere, situato in una delle piazzette dello storico rione Garbatella: Al Solito Posto. Quello che fa la differenza è che, in questo minuscolo bar, materie prime a km 0 vengono utilizzate per preparare, nel loro laboratorio artigianale, ogni venerdì un aperitivo diverso. Ma l'altra vera sorpresa è che, nella piazzetta antistante il bar, mentre ci si gode la frescura seduti al tavolo con un aperitivo, si esibiscono, tutti i fine settimana, alcuni tra i migliori giovani artisti della scena cantautoriale romana e non solo.
Il Mangiaparole, in zona Tuscolana, è un luogo di poesia, letture poetiche e incontri con poeti famosi, sorseggiando il vostro aperitivo in una Casa Editrice specializzata in libri rari e dove potete trovare il libro usato che state cercando. L'aperitivo del venerdì a Roma può diventare, quindi, l'occasione per acquistare un libro o per scambiare libri con il book crossing, una parte della biblioteca facente parte del Mangiaparole dedicata a libri che puoi prendere liberamente, regalando al prossimo avventore la possibilità di leggere un tuo libro che non vuoi più conservare. Per chi prenota un tavolo cliccando qui, c'è la possibilità di scegliere tra:
aperitivo a 6 euro composto da bruschette miste e salse particolari con un calice di vino letterario o birra artigianale a scelta;
aperitivo a 9 euro composto da tagliere di salumi e formaggi DOP E IGP con un calice di vino letterario o birra artigianale a scelta.
Oppure tra un drink a scelta accompagnato da un Panino Letterario:
Alessandro Manzoni - Formaggio fresco, senape e noci;
Arthur Rimbaud - Prosciutto crudo, brie e maionese;
Arthur Miller - Hamburger, formaggio, pomodoro, insalata, cipolle, cetrioli, senape e maionese;
Seamus Heaney - Salmone, maionese al miele, cetriolo;
Gabriele D'Annunzio - Mele, arrosto di tacchino, maionese;
Fedor Dostoevskij - Hamburger di soia con verdure;
Carlo Collodi - Hamburger di tonno, maionese, insalata, spezie;
Octavio Paz - Burritos con verdure, insalata, formaggio;
Juan Pablo Villalobos - Tacos, gamberetti, pomodoro, insalata, spezie, lime, maionese.
Difficilmente facciamo recensioni su quelli che all'apparenza sembrano, all'occhio meno attento, "semplici bar", ma l'Aperitivo al Rose Bar di Ciampino merita un'attenzione molto particolare, perché non si tratta solo di un bar, ma di un laboratorio di cucina artigianale che trova, proprio nella sua location a Ciampino, la possibilità di usufruire di ottimi prodotti a km 0. Un Aperitivo con Buffet a Km Zero composto da pizza a lievitazione naturale, fritti artigianali di produzione propria, tagliere di salumi e formaggi accompagnati da diversi tipi di salse, mortadella calda ricoperta con un aceto balsamico d.o.p. e polenta casereccia con formaggio fuso e prosciutto. Non ci sembra necessario aggiungere altro.