dal 27 luglio all'8 agosto 2012

Norma: la tragedia di Bellini alle Terme di Caracalla

Norma è un'opera in due atti scritta da Vincenzo Bellini su libretto di Felice Romani; è in scena a Teatro delle Terme di Caracalla e firma la regia Andrea De Rosa.

Norma: la tragedia di Bellini alle Terme di Caracalla

La tragedia fu composta in meno di tre mesi, dall'inizio di settembre alla fine di novembre del 1831, debuttò al Teatro alla Scala di Milano il 26 dicembre dello stesso anno. Quella sera l'opera, destinata a diventare la più popolare tra le dieci composte da Bellini, andò incontro ad un fiasco clamoroso, dovuto sia a circostanze legate all'esecuzione come l'indisposizione della primadonna, il soprano Giuditta Pasta, nonché la tensione psicologica degli altri membri del cast. Ma non solo: nutrita fu la presenza di una claque avversa a Bellini e alla Past.

L'opera è ambientata nelle Gallie, al tempo dell'antica Roma, e presenta espliciti legami con Medea. Fedele a questa idea di classica sobrietà, Bellini adottò per Norma una tinta orchestrale particolarmente omogenea, relegando l'orchestra al ruolo di accompagnamento della voce. Non a caso è stato a lungo il cavallo di battaglia di voci come Maria Callas, Joan Sutherland e Montserrat Caballé. Al teatro Terme di Caracalla saranno le voci del Coro e i musicisti dell'Orchestra del teatro stesso, guidati dal maestro Roberto Gabbiani a rendere il giusto tributo a Bellini.





  Altri eventi



Per le tue feste private a Roma







Iscriviti alla nostra newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere settimanalmente gli eventi e gli appuntamenti con gli aperitivi migliori di Roma. Potrai cancellarti in ogni momento e laperitivo.it garantisce che il tuo indirizzo sarà utilizzato esclusivamente per soddisfare lo scopo del servizio.
informativa sulla privacy accetto
d.lgs 196/2003 - Vi informiamo che i dati personali inviati con questo form, saranno utilizzati esclusivamente per soddisfare l'oggetto della richiesta e non saranno diffusi o comunicati a terzi. I dati sono conservati nel nostro archivio informatico e saranno utilizzati solo per l'invio di materiale informativo, commerciale e promozionale derivante dalla nostra attività.
-->