23 luglio 2012

Tindersticks

Luglio Suona Bene ospita una delle formazioni più importanti della musica britannica, entrata nella storia per aver inventato il genere pop orchestrale.

Tindersticks

  Con vent'anni di attività e nove album alle spalle, i Tindersticks arrivano a Roma sull'onda del loro ultimo successo discografico, "The Something Rain", uscito lo scorso febbraio, per un concerto in cui gli strumenti classici si fondono con fiati, tastiere, chitarre acide ed elettronica per dare forma a sonorità maestose e sofisticate. I Tindersticks si formano nel 1991 a Nottingham, dalle ceneri degli Asphalt Ribbons, indie band comprendente il cantante Stuart Staples, il tastierista David Boulter e il violinista Dickon Hinchcliffe. Influenzati dal lavoro del produttore e cantante Lee Hazelwood (autore della famosissima These Boots Are Made for Walkin' portata al successo da Nancy Sinatra) e naturalmente predisposti verso una musica fortemente cinematografica, caratterizzata dall'uso massiccio di archi, i Tindersticks pubblicano nel 1993 il loro primo album omonimo, un doppio lp contenente ottanta minuti di musica caratterizzata da testi tormentati e atmosfere cupe, nel solco di quella tradizione che fa capo a personaggi come Leonard Cohen, Serge Gainsbourg, Nick Cave. Nel 1995 arriva "Tindersticks II", prosecuzione del debutto, a sua volta seguito da un nuovo live. Nel 1996 esce la colonna sonora del film Nenette et Boni di Claire Danis, e nel 1997 il terzo album in studio, "Curtains". Nel 1998 esce la raccolta di successi "Donkeys 1992-97", seguita l'anno successivo da "Simple Pleasure" e poi, nel 2001, da "Can Our Love...", otto tracce nelle quali il gruppo esprime la propria vocazione per il soul Motown. Nello stesso anno, lavorano anche alla colonna sonora di un altro film di Claire Danis, "Trouble Every Day", presentato a Cannes. Nel 2003 arriva il sesto album di studio, "Waiting For The Moon". Successivamente, la band si separa per qualche anno, periodo durante il quale il cantante Stuart Staples si dedica alla carriera solista. La band si riforma nel 2006 per un concerto al Barbican, dando alle stampe, nei successivi tra anni, due album in studio – "The Hungry Saw" e "Falling Down A Mountain" - e una raccolta di brani composti dal '96 al 2009 per il cinema di Claire Danis. Nel febbraio 2012 è uscito l'ultimo lavoro "The Something Rain".



PAGINE CORRELATE
Luglio suona bene 2012 >>
CONDIVIDI
FONTE
auditorium.it


  Altri eventi



Per le tue feste private a Roma







Iscriviti alla nostra newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere settimanalmente gli eventi e gli appuntamenti con gli aperitivi migliori di Roma. Potrai cancellarti in ogni momento e laperitivo.it garantisce che il tuo indirizzo sarà utilizzato esclusivamente per soddisfare lo scopo del servizio.
informativa sulla privacy accetto
d.lgs 196/2003 - Vi informiamo che i dati personali inviati con questo form, saranno utilizzati esclusivamente per soddisfare l'oggetto della richiesta e non saranno diffusi o comunicati a terzi. I dati sono conservati nel nostro archivio informatico e saranno utilizzati solo per l'invio di materiale informativo, commerciale e promozionale derivante dalla nostra attività.
-->