dal 03 febbraio 2015 all'11 febbraio 2015

Passeggiata e Apericena alla Garbatella

Itinerario culturale ... A Rota Libera!

Passeggiata e Apericena alla Garbatella
Laperitivo.it ha da sempre, nella sua filosofia, voluto associare la scelta dei locali facenti parte del nostro circuito alla tradizione e alla storia che ogni quartiere di Roma, dal centro storico alla periferia, conserva, continuando a permetterci di gustare la bellezza della città eterna.
E noi de Laperitivo.it vogliamo provare a suggerirvi come degustare al meglio il sapore di cui sopra, proponendovi, da quest'anno, itinerari enogastronomico - culturali, ovvero passeggiate e aperitivi a Roma.

Iniziamo, volutamente, con un quartiere storico ma popolare, che ha saputo conservare, come pochi, l'autentico gusto della romanità: Garbatella.
Passeggiando da via Domenico Chiodo fino a largo Carlo Randaccio potrete gustare l'atmosfera unica che permea il quartiere in mezzo ai villini deliziosamente decorati e al termine della passeggiata vi ritroverete di fronte a uno dei luoghi più particolari della Garbatella: la Scoletta, che in romanesco significa la piccola scuola. L'edificio risale al Cinquecento ed è un'antica residenza dei Papi, divenuta una scuola fra il 1919 e il 1922, oltre che apparire in un film di Totò.
Se da qui prendete via Roberto de Nobili, dopo poco giungerete a Piazza Ricoldo da Montecroce, dove si trova la Fontana Carlotta, uno dei simboli della Garbatella e se siete in coppia non potete non fermarvi, lì accanto, alla Scala detta degli Innamorati
Continuando su via Roberto de Nobili, troverete piazza Geremia Bonomelli, un'altra celebre piazza, in quanto nella facciata del palazzo sulla sinistra, c'è il busto della celebre ostessa.

Alla fine di via de Nobili, dopo aver gustato le bellezze della Garbatella, potrete finalmente riposare e degustare una delle Apericena più abbondanti ed economiche di Roma, proprio a misura di Garbatella. In Piazza Giovanni da Triora 5 vi aspetta, infatti, A Rota Libera, con una vera e propria apericena servita con taglieri espressi contenenti due primi, salumi, bruschette, verdure gratinate, fritti, e mozzarelle in carrozza.

A Rota Libera non solo è un locale che si trova in una piazza storica della Garbatella, conosciuta anche perchè è la piazza de il bar dei Cesaroni e scelta come set proprio perchè racchiude il vero spirito del quartiere, ma conserva intatta la vera cucina romana, come impone la tradizione del quartiere Garbatella a Roma.
Non la solita finta fraschetta, ma una referenza culinaria gestita sapientemente da Antonio e Paolo, a soli 6 euro, esclusivamente se prenotate tramite laperitivo.it:


CONDIVIDI
FONTE
Redazione laperitivo.it



  Altri eventi



Per le tue feste private a Roma







Iscriviti alla nostra newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere settimanalmente gli eventi e gli appuntamenti con gli aperitivi migliori di Roma. Potrai cancellarti in ogni momento e laperitivo.it garantisce che il tuo indirizzo sarà utilizzato esclusivamente per soddisfare lo scopo del servizio.
informativa sulla privacy accetto
d.lgs 196/2003 - Vi informiamo che i dati personali inviati con questo form, saranno utilizzati esclusivamente per soddisfare l'oggetto della richiesta e non saranno diffusi o comunicati a terzi. I dati sono conservati nel nostro archivio informatico e saranno utilizzati solo per l'invio di materiale informativo, commerciale e promozionale derivante dalla nostra attività.
-->