Dal 18 Luglio al 30 Agosto 2015

Ingresso Gratuito al Museo della Repubblica Romana e Aperitivo al Gianicolo

Roma d'Estate è uno dei musei più suggestivi e la famosa terrazza del Baretto.

Ingresso Gratuito al Museo della Repubblica Romana e Aperitivo al Gianicolo
Il 9 Febbraio del 1849 fu proclamata la Repubblica Romana. La sua Costituzione, redatta da un'Assemblea che, anche duranti i bombardamenti dell'esercito francese che ne decretò la fine, si riuniva in sessione permanente, è stata fonte di ispirazione per la nostra attuale Costituzione. In essa ritroviamo alcuni fondamentali principi repubblicani come la sovranità del popolo e il rapporto tra diritti e doveri del cittadino. Non solo: la Costituzione della Repubblica Romana rappresenta uno dei testi più avanzati dell'intero panorama europeo dell'epoca, per la rigorosa affermazione dei principi di democrazia, libertà individuale e tolleranza religiosa. Mentre al Quirinale il nuovo governo repubblicano lavorava per creare un futuro democratico per il nostro Paese e per l'intera Europa, diretto tra gli altri da un rivoluzionario, ricercato in molte Nazioni, rispondente al nome di Giuseppe Mazzini, un altro "pericoloso bandito" rispondente al nome di Giuseppe Garibaldi giunse nella Capitale con un esercito di eroici Volontari, composto soprattutto da giovanissimi, per difendere la città dall'attacco straniero e scrivere una pagina di Storia tanto dolorosa quanto straordinaria ...
Il 30 Giugno 1849 è stato ufficialmente l'ultimo giorno della Repubblica Romana. Pochi giorni dopo le truppe garibaldine sono radunate in Piazza S. Pietro, pronte ad abbandonare la città.  In sella al suo cavallo appare Garibaldi, la barba incolta, lo sguardo accigliato, ma fiero. Il silenzio si fa d'un tratto religioso e Garibaldi pronuncia il suo discorso, che si conclude con la storica sentenza: "Dovunque noi saremo, là sarà Roma".

Il Sabato e la Domenica, dalle 10 alle 18, al Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina, Largo di Porta San Pancrazio, l'ingresso è gratuito e potrete farvi raccontare questa storia direttamente dalla voce di Ciceruacchio, il popolano rivoluzionario reso celebre dal regista Luigi Magni, e dagli altri giovani eroi che hanno combattuto per un'idea di libertà. E' un modo di dire? No, in questo Museo i personaggi sono realmente interattivi e i quadri si "animano" come in un film per raccontarvi le loro storie. Provare per credere.
E' dopo il Museo, punto di ritrovo estivo a Roma per l'aperitivo tra Trastevere e il Gianicolo, anche quest'anno, a nostro giudizio, rimane indiscutibilmente: Il Baretto al Gianicolo, in Via Garibaldi, 27 G.

Autentico luogo di incontro per i romani più che per i turisti, Il Baretto nasce proprio come bar di quartiere, per trasformarsi solo in seguito, grazie alla posizione strategica, nel Cocktail Bar di riferimento della Roma bene, con proposte per l'Aperitivo assolutamente originali e accompagnate da una qualità difficile da riscontrare in altri locali simili, come ad esempio i Drinks Tiki, i celebri cocktail a base di Rum nati nell'America proibizionista.
Un consiglio? Per il vostro aperitivo estivo ordinate un Bloody Mary e godetevi i movimenti "acrobatici" eseguiti magistralmente dal bartender nella preparazione del cocktail ...
L'ampia e ariosa terrazza de Il Baretto al Gianicolo, degustata dopo una visita al Museo e una passeggiata tra le bellezze del Gianicolo e i vicoli di Trastevere, e a nostro avviso la soluzione migliore per sconfiggere l'afa di questa calda estate romana.


CONDIVIDI
FONTE
Redazione laperitivo.it


  Altri eventi



Per le tue feste private a Roma







Iscriviti alla nostra newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere settimanalmente gli eventi e gli appuntamenti con gli aperitivi migliori di Roma. Potrai cancellarti in ogni momento e laperitivo.it garantisce che il tuo indirizzo sarà utilizzato esclusivamente per soddisfare lo scopo del servizio.
informativa sulla privacy accetto
d.lgs 196/2003 - Vi informiamo che i dati personali inviati con questo form, saranno utilizzati esclusivamente per soddisfare l'oggetto della richiesta e non saranno diffusi o comunicati a terzi. I dati sono conservati nel nostro archivio informatico e saranno utilizzati solo per l'invio di materiale informativo, commerciale e promozionale derivante dalla nostra attività.
-->