Martedì 9 febbraio 2016

Martedì 9 febbraio: Celebrazione della Repubblica Romana del 1849

Un itinerario culturale che termina con un lunch al Mò Mò Republic ...

Martedì 9 febbraio: Celebrazione della Repubblica Romana del 1849
Il 9 Febbraio del 1849 veniva proclamata la Repubblica Romana. 
La sua Costituzione, redatta da un'Assemblea che anche durante i bombardamenti dell'esercito francese, che ne decretarono la fine, si riuniva in sessione permanente, è stata fonte di ispirazione per la nostra attuale Costituzione.
La Costituzione della Repubblica Romana rappresentava uno dei testi più avanzati dell'intero panorama europeo dell'epoca, grazie alla rigorosa affermazione dei principi di democrazia, libertà e giustizia sociale.

Martedì 9 febbraio 2016, l'Associazione "Garibaldini per L'Italia" celebra come ogni anno, insieme ad altre associazioni garibaldine, la Proclamazione della Repubblica Romana del 1849, con una cerimonia che si trasforma in una "festa della memoria" per ricordare un evento e percorrere un itinerario culturale che non vuole essere fissato solo nella Storia passata, ma che è per noi, romani ed italiani di oggi, immersi nelle problematiche della crisi attuale, una storia ancora viva e vicinissima agli scenari quotidiani della realtà contemporanea di un Paese diviso tra diritti imprescindibili ancora in bilico e un futuro di nuovo alla deriva.
 
La Cerimonia si svolgerà al Sacrario dei Caduti per Roma, Mausoleo - Ossario garibaldino di Via Garibaldi, 29 A, alle ore 11,00.
Al termine della Cerimonia, la "festa della memoria" prosegue con un Lunch in un palazzo d'epoca, il Mò Mò Republic, adiacente al monumento che visiterete, lungo il percorso che collega il Gianicolo a Monteverde.  

In questa affascinante location potrete degustare un lunch a buffet degno di un ricevimento, non solo per la quantità de piatti proposti, ma anche per l'alta qualità, inserito appositamente dalla nostra guida in questo itinerario eno culturale gastronomico.

Per chi parteciperà alla Cerimonia oppure semplicemente prenoterà allo 065373087 oppure allo 065346930, esclusivamente a nome de Laperitivo.it, il lunch è servito ad un costo di soli 10 euro.
La redazione de Laperitivo.it suggerisce di provare la lasagna classica o bianca e i numerosi dolci al cucchiaio.




  Altri eventi



Per le tue feste private a Roma







Iscriviti alla nostra newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere settimanalmente gli eventi e gli appuntamenti con gli aperitivi migliori di Roma. Potrai cancellarti in ogni momento e laperitivo.it garantisce che il tuo indirizzo sarà utilizzato esclusivamente per soddisfare lo scopo del servizio.
informativa sulla privacy accetto
d.lgs 196/2003 - Vi informiamo che i dati personali inviati con questo form, saranno utilizzati esclusivamente per soddisfare l'oggetto della richiesta e non saranno diffusi o comunicati a terzi. I dati sono conservati nel nostro archivio informatico e saranno utilizzati solo per l'invio di materiale informativo, commerciale e promozionale derivante dalla nostra attività.
-->