dal 14 settembre al 2 ottobre

Lucio Battisti, il tratto delle emozioni

In mostra undici quadri dipinti dallo stesso Lucio Battisti fra il 1969 e il 1972, indicati con titoli di canzoni interpretate o comunque musicate dall'artista.

Lucio Battisti, il tratto delle emozioni
  Quadri nati dopo ore passate a tormentare le corde della chitarra, quando a volte Battisti, come ha raccontato la sorella Albarita, si chiudeva in cucina e su mezzi di fortuna si metteva a dipingere creando i suoi quadri. I temi delle tele sono intrinsechi ad alcune canzoni: si passa dai colori intensi e solenni della "Collina dei Ciliegi" alle sovrapposizioni e sfumature di "Sognando e Risognando", dal particolare di "Una Giornata Uggiosa", monotona, triste, dove tutto è uguale e ripetitivo, all'universalità de "La Macchina del Tempo", con i suoi colori forti, decisi e i suoi numeri grandi e violenti attorno ad una carcassa di sveglia. E ancora, dai colori accesi dei "Due Mondi", dove uno è il contrario dell'altro ma è anche l'interfaccia dell'altro e quindi si cercano, alla globalizzazione di "Gente per Bene Gente per Male", dove il globo del bene sorge dal basso e cerca di influenzare l'area circostante dominata dal tentacolo del male. Tele contrastanti, nel tratto di pennello e nelle emozioni che ci comunicano, testimonianze della ricchezza del suo essere artista che dimostrano come la sua fantasia sapesse tradurre in colori il mondo e le emozioni mentre il suo genio trasformava tutto ciò che lo circondava in musica. Quella musica che ha coinvolto almeno tre generazioni facendoci sognare, innamorare e piangere.

CONDIVIDI
FONTE
auditorium.it


  Altri eventi



Per le tue feste private a Roma







Iscriviti alla nostra newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere settimanalmente gli eventi e gli appuntamenti con gli aperitivi migliori di Roma. Potrai cancellarti in ogni momento e laperitivo.it garantisce che il tuo indirizzo sarà utilizzato esclusivamente per soddisfare lo scopo del servizio.
informativa sulla privacy accetto
d.lgs 196/2003 - Vi informiamo che i dati personali inviati con questo form, saranno utilizzati esclusivamente per soddisfare l'oggetto della richiesta e non saranno diffusi o comunicati a terzi. I dati sono conservati nel nostro archivio informatico e saranno utilizzati solo per l'invio di materiale informativo, commerciale e promozionale derivante dalla nostra attività.
-->