dal 6 al 18 marzo 2012

La Signorina Papillon nel Paese dei Brutti Sogni

Un testo intelligente, surreale, gustosamente ironico ed agghiacciante.

La Signorina Papillon nel Paese dei Brutti Sogni
  Stefano Benni sa dove la realtà cova i suoi mostri. Mostri di ieri, mostri di oggi, mostri che spiano il futuro, mostri quotidiani che confondiamo con gli incubi. Li và a cercare, li stana, li fa sfilare creando per ognuno una identità umana e legandoli tutti al carro dell'immaginazione.
Rose, sognatrice. Armand, sergente della loggia. Costantin Millet, poeta e giardiniere. Marie Luise, intrigante parigina. Sono gli strampalati personaggi di "La signorina Papillon" che il regista mette in scena con grande sensibilità, ironia e immaginazione, rendendo tutta l'efficacia di questa commedia corrosiva e divertente ricca di fantasia e invenzioni linguistiche.
Il paese dei brutti sogni, questo è il sottotitolo del testo, è il luogo, il giardino dove vive la sognatrice Rose. E' il paese fatato da dove non è mai uscita, dove coltiva rose, colleziona farfalle e sogna un mondo perfetto.
I personaggi che le ruotano intorno rappresentano "l'altrove", "l'oltre la siepe", il mondo imperfetto, che preme per fagocitare anche l'ultima bellezza, e dove l'umanità vive la vita vera nella menzogna, nell'ipocrisia, nella corruzione.
E così Rose Papillon si troverà a dover decidere se restare nella sua oasi di pace o se seguire i consigli dei suoi spasimanti/amici e raggiungere l'affascinante e spregiudicata Parigi.
Partire o no e con chi?
Mentre la protagonista si interroga, altri misteriosi avvenimenti minano il suo mondo fatato e quel giardino, da paradiso rischia di trasformarsi in un inferno. Ma è reale ciò che accade? Il sogno si confonde con la realtà oppure no?
 
Il segno pirotecnico di Benni, di questi ultimi tempi sempre più prezioso e necessario, non risparmia niente e nessuno regalandoci una risata agghiacciante, una lacrima ironica e non ultima, una testarda speranza nella forza dell'intelligenza e della fantasia.


CONDIVIDI
FONTE
Redazione laperitivo.it


  Altri eventi



Per le tue feste private a Roma







Iscriviti alla nostra newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere settimanalmente gli eventi e gli appuntamenti con gli aperitivi migliori di Roma. Potrai cancellarti in ogni momento e laperitivo.it garantisce che il tuo indirizzo sarà utilizzato esclusivamente per soddisfare lo scopo del servizio.
informativa sulla privacy accetto
d.lgs 196/2003 - Vi informiamo che i dati personali inviati con questo form, saranno utilizzati esclusivamente per soddisfare l'oggetto della richiesta e non saranno diffusi o comunicati a terzi. I dati sono conservati nel nostro archivio informatico e saranno utilizzati solo per l'invio di materiale informativo, commerciale e promozionale derivante dalla nostra attività.
-->