fino al 30 maggio 2012

Installazione sui giardini di Sant'Alessio

E' visibile tutti i giorni fino al 30 maggio, sui restaurati giardini di Sant'Alessio all'Aventino (via di Santa Sabina 22), la multi installazione di Marzia Migliora dal titolo "Ginnastica dei ciechi - La corsa al cerchio"

Installazione sui giardini di Sant

 Richiamandosi al passato dei giardini, dove a fine '800 giocavano i ragazzi dell'istituto Sant'Alessio per ciechi, l'autrice sciorina sulla ghiaia e sui prati diversi elementi che rimandano alla condizione del non vedente e al suo anelito di pienezza e libertà, attuato potenziando l'immaginazione e gli altri sensi: una rete elettrosaldata lunga trenta metri che ingloba una citazione di Samuel Beckett ("Posso solo evadere con le palpebre serrate"), undici cerchi in alluminio illuminati a led (ispirati a una foto d'epoca che ritrae i ragazzi del Sant'Alessio che giocano con i cerchi) e un suono di campanella, la campanella della ricreazione (ogni giorno tra le 15 e le 17.10, ogni volta per nove secondi).

Accompagna l'installazione una pubblicazione con disegni dell'autrice, fotografie della mostra all'aperto e testi in italiano, inglese e braille. E' in distribuzione gratuita ma volendo si può contribuire, con una libera donazione, alla ricerca e alla cura del retinoblastoma, tumore della retina che colpisce i bambini (i contributi andranno all'università e al policlinico di Siena).
 
I giardini sono aperti ogni giorno dalle 7 alle 21.


CONDIVIDI
FONTE
Roma Capitale


  Altri eventi



Per le tue feste private a Roma







Iscriviti alla nostra newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere settimanalmente gli eventi e gli appuntamenti con gli aperitivi migliori di Roma. Potrai cancellarti in ogni momento e laperitivo.it garantisce che il tuo indirizzo sarà utilizzato esclusivamente per soddisfare lo scopo del servizio.
informativa sulla privacy accetto
d.lgs 196/2003 - Vi informiamo che i dati personali inviati con questo form, saranno utilizzati esclusivamente per soddisfare l'oggetto della richiesta e non saranno diffusi o comunicati a terzi. I dati sono conservati nel nostro archivio informatico e saranno utilizzati solo per l'invio di materiale informativo, commerciale e promozionale derivante dalla nostra attività.
-->