dal 30 Giugno al 10 Luglio 2012

Terme di Caracalla 2012: balletto

La prima rappresentazione si terrà sabato 30 giugno con repliche per tutto il mese di luglio.

Terme di Caracalla 2012: balletto

  Adolphe-Charles Adam, uno tra i più celebri compositori di musiche per balletto. La coreografia fu affidata a Jean Coralli, anche se i passi dei primi ballerini erano stati curati da Jules Perrot.

L'idea di questo balletto nasce sfogliando le pagine del romanzo "De l'Allemagne" di Heinrich Heine: rimase attratto infatti dalla leggenda delle Villi, spiriti della tradizione slava, molto simili agli Elfi.

Nel 1841 decise di iniziare a scrivere di suo pugno un balletto, ispirandosi alla ballerina Carlotta Grisi, di cui era fervente ammiratore: lo intitolò Les Wilis. Balletto. Rimase titubante però nello scriverlo, perché si sentiva ridicolo, data la sua fama di romanziere, a scrivere un libretto ma a poco a poco cambiò idea, forse soprattutto grazie ai versi di Fantomes, tratti dalla raccolta Orientales di Victor Hugo.

La sera stessa della decisione, decise di andare all'Opéra National de Paris e lì incontrò il drammaturgo Jules-Henry Vernoy de Saint-Georges, a cui parlò della sua intenzione. Questo fu entusiasta all'idea di concepire il libretto e pochi giorni dopo Saint-Georges aveva già scritto una bozza per l'opera, che però si discostava molto dal pensiero originario di Gautier. Le due menti allora si unirono in una sola per redigere il definitivo libretto, che fu accettato immediatamente all'Opéra National de Paris.

Il passo successivo consisteva ora nel trovare il compositore adatto per musicare il libretto: la scelta non poteva che ricadere su Adolphe-Charles Adam, artista di grande fama nella produzione di musiche per balletti. Le musiche vennero composte in poco tempo, sia per la sua bravura, sia perché lavorava insieme a due suoi grandi amici, Gautier e Saint-Georges. Giselle ebbe così la sua musica, nuova, accolta benevolmente anche dalla critica del tempo.

Tutto, fuorché la coreografia, era pronto. Il coreografo designato dagli autori però non fu lo stesso che poi realizzò, almeno formalmente: all'Opéra National de Paris avevano assegnato come coreografo Jean Coralli, mentre gli autori, che avevano fortemente voluto Carlotta Grisi, avevano designato come coreografo il compagno della ballerina il famoso Jules Perrot. Si decise dunque che Coralli avrebbe curato le scene nell'insieme, mentre Perrot i passi della ballerina. Il tutto venne fatto di nascosto da quest ultimo e senza compenso. In seguito, sui manifesti e i volantini, comparve però solo il nome di Jean Coralli.

Opéra National de Paris, il 28 giugno del 1841, giorno del suo 22esimo compleanno, Carlotta Grisi si esibì per la prima volta in "Giselle", insieme a Lucien Petipa nel ruolo di Albrecht. Il balletto fu un successo incredibile, tanto che ancora oggi viene considerato come uno dei più grandi balletti classici mai rappresentati.





  Altri eventi



Per le tue feste private a Roma







Iscriviti alla nostra newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere settimanalmente gli eventi e gli appuntamenti con gli aperitivi migliori di Roma. Potrai cancellarti in ogni momento e laperitivo.it garantisce che il tuo indirizzo sarà utilizzato esclusivamente per soddisfare lo scopo del servizio.
informativa sulla privacy accetto
d.lgs 196/2003 - Vi informiamo che i dati personali inviati con questo form, saranno utilizzati esclusivamente per soddisfare l'oggetto della richiesta e non saranno diffusi o comunicati a terzi. I dati sono conservati nel nostro archivio informatico e saranno utilizzati solo per l'invio di materiale informativo, commerciale e promozionale derivante dalla nostra attività.
-->