5 luglio 2013

Polychromeie Vocal Quartet - ESTATE IN TERRAZZA

Venerdì 5 Luglio: MILONGA

Polychromeie Vocal Quartet - ESTATE IN TERRAZZA

Quartetto di voci femminili che nasce da un'idea di Irene Spotorno su una rivisitazione armonica e arrangiamentale di brani musicali del folklore romano, con adattamenti da lei creati appositamente per questa formazione.

L'esperimento vuole ricreare ambientazioni sonore attraversando stili diversi e nello stesso tempo simili nell'interpretazione senza però snaturare nell'autenticità il sapore originale delle versioni già conosciute.

Questo perché l'intenzione primaria del progetto è quella di mettere in luce un repertorio folkloristico di estrema bellezza e rilevanza storica che purtroppo a differenza di quello napoletano, più popolare e diffuso da tempi antichi ad oggi, rischia di diventare quasi sconosciuto alle nuove generazioni.

Il percorso nella scelta del repertorio parte dal classicissimo antico folklore di autori anonimi di "TUTTE LE NOTTI IN SOGNO" e la frizzante tarantella "L'ORTOLANO", alle più recenti "SINNO' ME MORO" portata alla ribalta da Gabriella Ferri e "IO ME' 'MBRIACO" di Franco Califano.

Tanti sono poi gli altri brani che si susseguono di varia cronologia storica in esecuzione classica, jazz, blues e latin con l'apporto della chitarra di Nicola Buffa e delle percussioni di Fabrizio Bigioni, che con grande delicatezza ed originalità abbracciano le voci in un quadro sonoro di grande pienezza acustica.

Nel nome del gruppo si intuisce la diversità timbrica di ognuna delle componenti, diversità che si conferma nello stile e nelle caratteristiche delle quattro voci nella individuale specializzazione in generi diversi : lirico, pop e blues, conferendo all'insieme nella comunione di intenti interpretativi, una grande rotondità nel colore sonoro.

Le componenti: Irene Spotorno, Rita Gavagnin, Donatella Martino, Giorgia Gasparoni hanno vasto curriculum individuale in attività professionale musicale di valenti percorsi artistici e nel riunirsi di questa iniziativa, promuovono l'entusiasmo di far conoscere un genere storicamente importante da coltivare con una rilettura personale, in omaggio doveroso alla cultura popolare etnica italiana.

L'aperitivo sarà curato da "Le Oche Giulive Bistrot" e questa settimana vedrà come protagonista il vino "Scuderie del Cielo". Uno chardonnay, sauvignon e cococciola dell'azienda abruzzese Filomusi Guelfi.

Le Oche Giulive si trova a Grottaferrata in via vittorio veneto, 25




PAGINE CORRELATE
Estate in Terrazza >>
CONDIVIDI
FONTE
Redazione laperitivo.it


  Altri eventi



Per le tue feste private a Roma







Iscriviti alla nostra newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere settimanalmente gli eventi e gli appuntamenti con gli aperitivi migliori di Roma. Potrai cancellarti in ogni momento e laperitivo.it garantisce che il tuo indirizzo sarà utilizzato esclusivamente per soddisfare lo scopo del servizio.
informativa sulla privacy accetto
d.lgs 196/2003 - Vi informiamo che i dati personali inviati con questo form, saranno utilizzati esclusivamente per soddisfare l'oggetto della richiesta e non saranno diffusi o comunicati a terzi. I dati sono conservati nel nostro archivio informatico e saranno utilizzati solo per l'invio di materiale informativo, commerciale e promozionale derivante dalla nostra attività.
-->