22 novembre 2013

22 Novembre dalle 19 alle 22 BANCOVINO presenta: Lambrusco e Mortadella

L'abbinamento più antico della storia...

22 Novembre dalle 19 alle 22 BANCOVINO presenta: Lambrusco e Mortadella

L'origine del nome Mortadella è fatta risalire al primo secolo d.C. all' epoca dell'Impero Romano; sembra derivi da "mortarium" (mortaio), l'utensile usato per schiacciare la carne di maiale, oppure da "mortarum" che si riferiva ad una salsiccia aromatizzata con bacche di mirto. In quell'epoca la sua produzione si era sviluppata nella zona compresa fra l'Emilia Romagna ed il Lazio. In seguito venne dimenticata fino al tardo Medio Evo quando veniva prodotta esclusivamente a Bologna. Numerosi riferimenti scritti testimoniano che, durante il periodo del Rinascimento Italiano, la mortadella era conosciuta per il suo utilizzo in numerose ricette tradizionali ed era sempre presente nei banchetti di corte. Oggi la Mortadella è un salume fra i più conosciuti ed apprezzati nel mondo.
Le testimonianze relative all'esistenza del Lambrusco ruotano attorno all'origine stessa del nome. Il significato di pianta spontanea, selvatica, può essere ricondotto in seguito al rinvenimento di semi di vite silvestre (selvatica) proprio nelle zone di produzione attuale del Lambrusco. In un trattato di agricoltura del 1305 il bolognese Pietro de' Crescenzi, suggerisce di prendere in considerazione l'allevamento della vite labrusca.


 
Verranno serviti I vini dell'azienda Podere il Saliceto e la Mortadella artigianale di Pasquini e Brusiani.

Costo della serata 20 Euro: chiama lo 0687673864 dicendo che ti manda Laperitivo.it


Bancovino si trova in via pietro borsieri, 27



CONDIVIDI
FONTE
Redazione laperitivo.it


  Altri eventi



Per le tue feste private a Roma







Iscriviti alla nostra newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere settimanalmente gli eventi e gli appuntamenti con gli aperitivi migliori di Roma. Potrai cancellarti in ogni momento e laperitivo.it garantisce che il tuo indirizzo sarà utilizzato esclusivamente per soddisfare lo scopo del servizio.
informativa sulla privacy accetto
d.lgs 196/2003 - Vi informiamo che i dati personali inviati con questo form, saranno utilizzati esclusivamente per soddisfare l'oggetto della richiesta e non saranno diffusi o comunicati a terzi. I dati sono conservati nel nostro archivio informatico e saranno utilizzati solo per l'invio di materiale informativo, commerciale e promozionale derivante dalla nostra attività.
-->