Concertone del 1 maggio 2011 - Piazza San Giovanni Roma

Mancano poco più di 2 mesi, ma già filtrano indiscrezioni e qualche notizia certa sul consueto concertone del 1 maggio in Piazza San Giovanni a Roma.

Concertone del 1 maggio 2011 - Piazza San Giovanni Roma

Il 1 maggio di quest'anno sarà un giorno speciale e molto particolare per la capitale dal momento che, insieme allo show organizzato da CGIL, CISL e UIL, ci saranno le celebrazioni per la beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, un appuntamento attesissimo da parte dei fedeli di tutto il mondo.

Il tema portante del Concertone è quello dell'Unità d'Italia che quest'anno festeggia i suoi 150 anni. Il piatto forte sarà rappresentano da "Elegia per l'Italia", brano scritto per l'occasione da Ennio Morricone e interpretato dall'Orchestra Roma Sinfonietta diretta dal Maestro Francesco Lanzillotta. L'orchestra sarà composta da 72 elementi e sarà supportata da un coro di 60 voci.

La ventiduesima edizione del Concertone celebrerà i grandi uomini e donne che hanno fatto la storia del nostro Paese - tra gli altri Dante Alighieri, Arturo Toscanini, Totò, Pier Paolo Pasolini, Anna Magnani, Gigi Riva, Don Pino Puglisi e Rita Levi Montalcini - ai quali sarà reso omaggio in qaunto personalità rappresentative del sentimento nazionale patrio.

Per quanto riguarda invece gli artisti che suoneranno sul palco di Piazza San Giovanni (location comunque da confermare visto quando detto in merito a Papa Wojtyla) ci sono soltanto delle indiscrezioni che riguarderebbero la presenza di Litfiba, sugli Almamegretta riuniti con Raiz, dei Modena City Ramblers e dei Marlene Kuntz, freschi di pubblicazione di nuovo album. Ma naturalmente i nomi saranno molti di più!

Tornate a trovarci per ulteriori informazioni. Non appena ci saranno le prime conferme aggiorneremo l'articolo.

Ecco le prime conferme degli artisti che calcheranno il palco di Piazza San Giovanni: Daniele Silvestri - autore dell'ottimo album S.C.O.T.C.H. appena uscito, l'amatissimo rapper pugliese Caparezza, le folk band Modena City Ramblers e Bandabardò. Ci sarà anche Gino Paoli, che per l'occasione si cimenterà nell'interpretazione dell'aria corale del "Nabucco" di Giuseppe Verdi "Va pensiero" oltre a regalare al pubblico romano alcuni dei suoi brani più famosi.

 



CONDIVIDI
FONTE
Eventi della Lupa


  Altri eventi



Per le tue feste private a Roma







Iscriviti alla nostra newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere settimanalmente gli eventi e gli appuntamenti con gli aperitivi migliori di Roma. Potrai cancellarti in ogni momento e laperitivo.it garantisce che il tuo indirizzo sarà utilizzato esclusivamente per soddisfare lo scopo del servizio.
informativa sulla privacy accetto
d.lgs 196/2003 - Vi informiamo che i dati personali inviati con questo form, saranno utilizzati esclusivamente per soddisfare l'oggetto della richiesta e non saranno diffusi o comunicati a terzi. I dati sono conservati nel nostro archivio informatico e saranno utilizzati solo per l'invio di materiale informativo, commerciale e promozionale derivante dalla nostra attività.
-->